Grande novità, di fondamentale importanza, a Monteverde. Un’iniziativa non solo turistica ma anche, e soprattutto, sociale. L’amministrazione comunale del borgo irpino, infatti, sta sperimentando il bastone informatico intelligente per ipovedenti (“smart walking stick”), uno strumento rivoluzionario che, affiancanto ai percorsi tattilo-plantari, consentirà ai turisti di muoversi agevolmente per le vie del paese. La sperimentazione dell’itinerario prenderà il via il 1° giugno intorno al Castello di Monteverde.
«Grazie a questa sperimentazione, il Comune di Monteverde è stato selezionato per il “Progetto Matera 2019 – L’open future delle imprese italiane” – hanno annunciato il sindaco Franco Ricciardi e il vice-sindaco Antonio Vella – l maxi progetto della costruzione del borgo accessibile, realizzato con la Itd Solution, è stato selezionato come migliore come start up innovativa dal bando promosso da Confindustria e Fondazione Matera Basilicata 2019. La soluzione tecnologica, costituita da hardware dedicato, web e app mobile per la gestione, generazione e integrazione di contenuti finalizzati alle varie forme di disabilità fisica, in autonomia e senza accompagnatori per la fruizione del borgo di Monteverde, è stata ritenuta assolutamente innovativa».
Il Castello di Monteverde
Dal 18 al 24 giugno, a Matera, il Comune di Monteverde e la Itd Solution presenteranno quello che rappresenta il primo percorso informatico in Europa. Il progetto prevede di dotare il borgo di circa trenta bastoni, cablati sulle informazioni e sulla qualifica del posto, da consegnare ai visitatori ipovedenti. Un’idea che, ci auguriamo, si riveli da esempio per tanti altri borghi italiani.