L’associazione Alcara Borgo Natura guidata da Fabio Zaiti, vince il Contest tra i Borghi più belli del 2023 in Sicilia. Giunto alla sua seconda edizione, la quale ha visto la partecipazione di oltre 28 comuni della rete Borghi dei Tesori. L’ obiettivo è quello di rilanciare il territorio urbano, e i tanti progetti artistico-culturali coinvolgendo un’intera comunità.
Alcara Li Fusi, ha vinto con orgoglio e fierezza, tipica del territorio nebroideo, valorizzando le bellezze naturalistiche paesaggistiche e culturali. L’associazione Alcara Borgo Natura, del sentiero didattico di osservazione naturalistica del Grifone di Alcara Li Fusi, si è classificata al primo posto, rispetto al progetto presentato dall’associazione Sole sui Sicani di Bivona.
Il progetto di Zaiti mira, a migliorare la fruizione delle Rocche del Crasto, dove evidenzia un particolare rapace tra gli uccelli più grandi d’Europa, con la sua apertura alare di oltre tre metri. Il progetto vede l’installazione, di un telescopio, terrestre di fronte le Rocche del Crasto. Un sentiero didattico di circa 300 metri, con diverse e indicative insegne, che hanno lo scopo di guidare chiaramente i tanti visitatori.
Con grande soddisfazione e felicità afferma Fabio Zaiti, e si dice sodisfatto, del risultato raggiunto, rivolgendo un sentito ringraziamento, all’Associazione Alcara Borgo Natura.
Un’attenta precisazione va espressa per quanto riguarda i nidi dei Grifoni e quello dell’aquila reale, di Rocca Calanna, inquanto sono monitorati 24 su 24.
L’appuntamento con i Borghi dei Tesori è fissato per 10 settembre ad Alcara e nei comuni vincitori facenti parte della rete Borghi dei Tesori.