Ph. Presepi d’Italia

Dicembre è tempo di presepi e tra i più suggestivi spicca il Presepe di Ghiaccio di Massa Martana, in scena dal 24 dicembre all’8 gennaio 2023 alla XIX Edizione di Presepi d’Italia – Mostra Nazionale del Presepe.

Realizzato nella provincia di Perugia, il Presepe di Ghiaccio renderà omaggio ad una delle opere più note del grande pittore umbro conosciuto come il Perugino, ovvero “L’Adorazione dei Magi”, in occasione del V centenario della morte di Pietro Vanucci (1523 – 2023).

La bellezza del Presepe di Ghiaccio: unicità e rarità del progetto

Il Presepe di Ghiaccio di Massa Martana è un’opera d’arte da brividi e unica nel suo genere. Per completarlo, occorrono circa 30 quintali di ghiaccio con scanalature sapientemente eseguite che lo rendono brillante proprio come se fosse realmente illuminato da tante luci. Ogni blocco di ghiaccio viene scelto con cura, scolpito e lavorato da artisti che amano il loro lavoro e si preparano tutto l’anno per questa importante esposizione artistica.

Il tanto atteso Presepe di Ghiaccio si presenterà scolpito su grandi blocchi di ghiaccio e sarà grande 13 mq con statue a grandezza naturale che brilleranno come se fossero di cristallo.
Lo scenario del meraviglioso borgo medievale sarà reso ancora più magico grazie al calore della gente del posto, dai fuochi che verranno accesi in piazza e dei mercatini che animeranno le vie del centro storico.