L’auto è un mezzo di trasporto divenuto necessario, anche per i tuoi viaggi di vacanza, alla cui cura dobbiamo dedicarci tutti, anche chi non è appassionato. Questo perché la vita di oggi, con le sue necessità, ci impone di avere un mezzo personale adatto alle lunghe distanze per riuscire a stare al passo con tutti gli impegni che ci troviamo ad affrontare.
Gli obblighi relativi al possesso di un’auto sono molti: è importante preoccuparsi del suo corretto funzionamento e delle norme che le consentono un viaggio su strada sicuro, come ad esempio l’obbligo di revisione o il bisogno di sottoscrivere una RC.
Per rendere tutto questo meno stressante, esistono diverse soluzioni che permettono di togliersi qualche pensiero, come le applicazioni per impostare dei promemoria che ci ricordano le scadenze o la possibilità di sottoscrivere un’assicurazione auto a rate per fare in modo che la spesa da sostenere sia meno gravosa sul breve periodo.
Inoltre, l’uso di internet è di grande aiuto, soprattutto per quanto riguarda la convenienza. Telepass, famosa azienda fornitrice di servizi per la mobilità di privati e imprese, grazie alla possibilità di sottoscrivere la sua assicurazione online, offre vantaggiose proposte in merito alla rateizzazione, ma anche un servizio clienti sempre disponibile e la possibilità di personalizzare la propria RC auto in base alle specifiche esigenze.
Gli obblighi relativi al possesso dell’auto, perciò, sono molti, ma questo non significa che la macchina sia solo una responsabilità e non possa diventare qualcosa di interessante e affine ai propri hobby.
Ci sono molte possibilità di personalizzazione, soprattutto per chi è appassionato di tecnologia e intrattenimento multimediale, che possono rendere gli spostamenti in auto molto più piacevoli.
Aumenta l’intrattenimento con un sistema multimediale per i passeggeri
L’auto deve essere quasi una seconda casa, dare piacere e sensazione di comfort. Perciò, perché non installare un sistema di intrattenimento multimediale che possa far compagnia ai passeggeri e far provare loro la sensazione di essere seduti sul proprio divano?
L’avanzamento tecnologico aiuta molto in questo, dando diverse possibilità di scelta per trasformare la propria macchina in un vero e proprio paradiso per nerd, dove poter ascoltare musica, guardare film o persino giocare ai videogames in maniera comoda e sicura.
Si tratta ovviamente di modifiche che andranno a vantaggio dei passeggeri, ma che faranno sentire come a casa anche chi guida l’auto, essendo circondato da ciò che più gli piace e soprattutto sapendo di star facendo divertire i propri compagni di viaggio.
Uno dei modi più semplici e convenienti per portare l’intrattenimento dentro l’auto consiste nell’utilizzare dei semplici tablet. È possibile installare un supporto proprio sul poggiatesta del sedile anteriore, così da fissare il dispositivo in modo che diventi un vero e proprio schermo per i passeggeri che siedono dietro.
Con un sistema wifi o schede 4G è possibile dotare ciascuno di questi di rete internet, per guardare film o serie tv su piattaforme online come Netflix o Disney+.
Per rendere l’auto ancora più tecnologica, è possibile aggiungere un sistema dvd o addirittura delle console, usando i tablet come schermo o fissando al supporto sul poggiatesta direttamente quello della Nintendo Switch, nel caso se ne possegga una.
Supporto informatico e divertente, grazie alle nuove autoradio
Il sistema di intrattenimento multimediale è pensato esclusivamente per i passeggeri ed è, anzi, importante che sia organizzato in modo da non essere troppo di disturbo per chi guida. Anche per quest’ultimo, però, esiste il modo di godere del supporto della tecnologia, nonostante debba prestare massima attenzione alla strada. Questo grazie ai nuovi sistemi di infotainment che permettono di collegare il proprio smartphone o altri dispositivi mediante il bluetooth.
In questo modo si avrà accesso a (quasi) tutta la libreria di app che abbiamo sul nostro cellulare, come ad esempio Spotify o Youtube Music, così da poter usufruire della propria playlist musicale in maniera veloce e semplice.
Spesso questi sistemi supportano anche l’assistente vocale, permettendo perciò la gestione delle proprie app e il loro accesso usando semplicemente la voce. In alternativa, molte dispongono di schermo touchscreen che rende più facile e veloce navigare tra le applicazioni e aprire quella che preferiamo.
Questi nuovi sistemi consentono perciò di controllare lo smartphone in maniera facilitata e sicura, permettendo anche il controllo di email, messaggi, notizie o l’utilizzo delle app di navigazione mentre si è alla guida, grazie alla navigazione turn-by-turn.
Sistemi audio avanzati per un suono sempre al top
Ciò che interessa molto a un vero appassionato di intrattenimento digitale è soprattutto la qualità dell’audio.
L’auto deve diventare un vero e proprio spazio personalizzato dove sentirsi al sicuro e in pieno comfort, è importante perciò che anche il sistema audio sia all’altezza di tutto il resto. In commercio si trovano delle casse per auto di ottima qualità, da far installare dal proprio elettrauto.
A volte è possibile scegliere il sistema audio preferito anche direttamente al momento dell’acquisto dell’auto, facendo installare le casse opzionali, per migliorare ulteriormente la qualità del suono.
Le casse più avanzate tecnologicamente hanno a disposizione molti optional, tra cui la connessione bluetooth, il controllo vocale o l’equalizzazione personalizzata. Alcuni sistemi di intrattenimento permettono persino l’accesso alle impostazioni per personalizzare le caratteristiche del suono.
Per concludere, i gadget
Un vero nerd ama essere circondato dalla sua passione, non solo nella possibilità di utilizzarla in qualunque momento, ma anche attraverso i gadget. I più audaci, e quanti vogliono rendere la propria auto una seconda casa, accogliente e piacevole, spesso decidono di “arredare” la macchina con un po’ di fantasia.
Soprattutto online è possibile trovare gadget personalizzati per le auto a tema, come ad esempio coprisedili, parasoli o sticker da attaccare alla carrozzeria che rappresentano i personaggi o le serie preferite.
In aggiunta, si possono aggiungere gadget all’interno, come portachiavi, ciondoli, piccolissime statuine da appendere allo specchietto retrovisore o peluche da posizionare agli angoli del lunotto posteriore.
L’importante, come sempre, è organizzare tutto in modo che non siano mai d’intralcio alla guida o una fonte di distrazione per l’automobilista, così da avere un’auto da veri nerd, ma sempre sicura.