La IX edizione del programma televisivo “Il Borgo dei Borghi” su Rai 3, condotto da Camila Raznovich, si è concluso con la vittoria di Soave, eletto “Borgo dei Borghi 2022”.

Superati i borghi di Millesimo, in provincia di Savona, e quello di Castelfranco Piandiscò, in provincia di Arezzo, Soave è anche il primo borgo veneto a vincere questo prestigioso riconoscimento.
Il paese è un piccolo borgo medievale in provincia di Verona, posto ai piedi dei Monti Lessini, immerso tra alcuni dei vigneti più suggestivi e rigogliosi del paese. Le mura del Castello Scaligero che lo sovrastano, rendono questo borgo un gioiello più unico che raro.

La vittoria del prestigioso titolo è stata commentata anche dal presidente della Regione Veneto, che si è detto orgoglioso che il titolo sia arrivato per la prima volta nella sua regione. Dopo essersi congratulato con i membri dell’amministrazione comunale, ha anche affermato che la vittoria di Soave è un segno concreto della bellezza e della ricchezza paesaggistica e culturale del Veneto, che risulta infatti la prima Regione in Italia per presenza di turisti. Anche l’assessore al Turismo del Veneto si è detto orgoglioso e onorato, ricordando la bellezza di Soave e soprattutto la produzione del noto vino Soave DOC, un’eccellenza regionale a tutti gli effetti.

Ora non resta che andare a visitare questo meraviglioso borgo e godere delle sue bellezze.

Castello Scaligero di Soave