Crociera Emirati Arabi per scoprire un nuovo mondo

Burj-Khalifa-Lake-Dubai-Foto-di-Mohsin-su-Unsplash

Muscat- Ph. Gilles Gravier/Unsplash

Regalarsi una crociera negli Emirati Arabi è un qualcosa di affascinante e suggestivo, un viaggio verso terre e mari sconosciuti che godono di una storia ultramillenaria. Un’avventura in un mondo che ha cultura diametralmente opposta a quella occidentale.

La crociera negli Emirati Arabi

Per chi ama organizzare una vacanza in un periodo poco consueto, magari dal mese di novembre a quello di marzo, è possibile prendere in considerazione una crociera negli Emirati Arabi. Una terra mistica e affascinante che oggi si avvicina quanto mai prima alla concezione occidentale attraverso un percorso di condivisione e globalizzazione ormai in atto da diversi anni. Nonostante questo, gli Emirati Arabi sono ben differenti dal nostro modo di vivere e possono godere di tanta bellezza poi impreziosita con strutture architettoniche avveniristiche. L’ideale sarebbe organizzare la vacanza da novembre a marzo per trovare temperature meno elevate e l’opportunità di apprezzare al meglio l’esperienza. Affinché tutto venga gestito nel migliore dei modi e si possa accedere a infrastrutture e pacchetti adeguati alle proprie aspettative, è necessario rivolgersi ad una società che da tanti anni si occupa di vacanze e in particolare di crociere come nel caso di Costa Crociere. Una storica azienda italiana che fa della qualità e della professionalità i propri tratti distintivi. Inoltre, negli ultimi anni, Costa Crociere ha voluto impostare, giustamente, la propria politica verso l’ecosostenibilità abbattendo i consumi energetici e le immissioni di anidride carbonica nell’aria.

Città moderna e tradizioni

Lungo l’itinerario delle crociere negli Emirati Arabi è possibile solcare mari meravigliosi, ricchi di storia e toccare straordinarie città che negli ultimi anni si sono rinnovate profondamente con architetture avveniristiche e futuristiche. Sono tante le esperienze da vivere durante questa avventura come il trascorrere una notte sotto le stelle nel deserto oppure passeggiare tra le antiche pietre della città di Muscat. Pochi lo sanno, ma anche in questa zona, e in particolare sul territorio dell’Oman, ci sono i fiordi. Insomma, ci sono tutti i presupposti per una bellissima esperienza soprattutto se si tiene presente che nell’itinerario si possono inserire in città dal grande appeal come Dubai, Doha e Abu Dhabi.

Burj Khalifa Lake, Dubai
Burj Khalifa Lake, Dubai – Ph. Mohsin/Unsplash

La sosta a Muscat

Quando si pensa ad una crociera agli Emirati Arabi è impossibile non inserire una sosta presso la mitica città di Muscat in Oman. Una vera e propria capitale portuale del territorio che da sempre riveste particolare importanza. Basti pensare che questa città è tra le più antiche del Medio Oriente e da sempre ha rappresentato snodo fondamentale dal punto di vista commerciale tra l’Occidente e l’Oriente mettendo in comunicazione il Mar Mediterraneo con il resto del mondo conosciuto. Successivamente, Muscat è rimasta isolata dal mondo ma ha conservato il suo importante centro storico e tanti luoghi di interesse che vale la pena visitare a partire dalla grande moschea del sultano Qabus. Tra gli altri luoghi da non perdere c’è il Palazzo di Al Alam e la recente Royal Opera House di Muscat.

Grande Moschea del Sultano Qaboos
Grande Moschea del Sultano Qaboos – Ph. Mr MaroX/Unsplash

La magnificenza di Abu Dhabi

Tra le città più famose in prestigiose degli Emirati Arabi c’è Abu Dhabi. Vivesse un grande fascino a partire dalla sua incredibile posizione perché il centro cittadino si sviluppa su un’isola a forma di T che si allunga nel Golfo Persico. È tra le città più sicure al mondo e ha una storia straordinaria oltre che uno Skyline ormai diventato tra i più belli del mondo. Nella meravigliosa zona della Marina ci sono delle spiagge caraibiche con il mare cristallino che bagna la sabbia dorata. Ci sono diversi esempi di architettura moderna che si sviluppa verso il cielo come il Capital Gate che è una interessante versione di torre pendente che ricorda un po’ nella concezione la Torre di Pisa, anche se lo stile è completamente avveniristico. Ci si può perdere nel complesso di edifici delle Etihad Towers. Anche ad Abu Dhabi c’è una meravigliosa moschea, quella dello sceicco Zayed. Si possono peraltro organizzare delle incredibili escursioni per scoprire la bellezza delle isole di Saadiyat e di Yas, costeggiare in kayak la foresta acquatica e lanciarsi nel deserto a bordo di un fuoristrada.

Gran Moschea dello Sceicco Zayed, Abu Dhabi
Gran Moschea dello Sceicco Zayed – Ph. Nick Fewings/Unsplash

Dubai, Doha e Salalah

Dubai è diventata una delle più grandi città degli Emirati Arabi con i suoi tre milioni e mezzo di abitanti e dispone sul proprio territorio del grattacielo più alto del mondo, il Burj Khalifa che misura 830 metri. Dubai però non è soltanto una città molto moderna che si è sviluppata tantissimo negli ultimi anni ma anche una zona ricca di storia. Infatti, le prime invenzioni della città risalgono intorno all’anno Mille. Oggi è tra le città più apprezzate per la qualità di vita e per tutti i servizi che vengono offerti. C’è una proposta smisurata. Per quanto riguarda locali gestiti da investitori esteri che provengono da tutte le parti del mondo compresa l’Italia. Dopo Dubai si può anche fare tappa in altre città altrettanto belle e seducenti come Doha. È un’altra meta turistica importante di questa zona del mondo con una spiaggia particolarmente frequentata e numerose attrazioni per i visitatori che vi fanno sosta. Qui ha sede il governo del Qatar ed è oggi considerata una città di cosmopolita. La sua è una storia particolarmente recente Anche perché si è sviluppata una comunità soltanto a partire dal 1825 anche in ragione delle condizioni climatiche e naturale che non permettevano di vivere al meglio. Oggi le cose sono decisamente cambiate ed è meta di turisti e soprattutto tra le città al mondo dove è possibile effettuare i migliori investimenti in qualsiasi settore. Ci sono tanti altissimi grattacieli come l’Aspire Tower con i suoi 300 metri ma ce ne sono anche altri in fase di costruzione che arriveranno oltre i 550 metri. Un’ultima tappa da inserire nella propria crociera negli Emirati Arabi è la città di Salalah. Fa parte del sultanato dell’Oman e della seconda città più importante per quanto riguarda anche il numero di abitanti. Un luogo in forte espansione che permette di apprezzare la cultura e le tradizioni di questo popolo.

Doha
Doha – Ph. Radoslaw Prekurat/Unsplash

Borghi
Crociera Emirati Arabi per scoprire un nuovo mondo
Eventi nei borghi
Crociera Emirati Arabi per scoprire un nuovo mondo
Cosa vedere nel borgo
Crociera Emirati Arabi per scoprire un nuovo mondo

Categorie articoli

Oltreconfine

Articoli popolari

Weekend Fuori Porta: Il travel book per scoprire i borghi italiani
I tesori di Varese: Musei, gallerie d’arte e mercatini di Natale
Piana Rotaliana Königsberg: un viaggio tra i prodotti e i sapori autentici del Trentino

Articoli correlati

I migliori eventi stagionali di Amsterdam
Cosa vedere a Bastia: 3 cose da non perdere
Myanmar: da dittatura a meta turistica