Arbatax a luci rosse. No, non si tratta di un film hard, ma dell’inedito progetto di illuminazione che darà ulteriore lustro alle famose Rocce Rosse e che vedrà – è proprio il caso di dirlo – la luce entro l’estate. La Regione Sardegna, infatti, ha dato il via libera al completamento dei lavori, per la gioia degli abitanti del borgo ogliastrino e di tutti i sardi.
Il Comune di Tortolì, di cui Arbatax è frazione, aveva presentato all’amministrazione regionale una proposta di variazione sull’impianto al fine di mettere in sicurezza gli ultimi 35 metri del costone roccioso. La nicchia, realizzata con pietre locali, includerà sei fari led per illuminare quello che viene considerato il simbolo dell’Ogliastra. E, per evitare eventuali azioni vandaliche, è prevista una griglia metallica che proteggerà l’intero scoglio. Il bando di gara per l’appalto partirà molto probabilmente ad aprile: dopo il lungo periodo di impasse, c’è fretta di chiudere il “cantiere” perché l’alta stagione turistica è dietro l’angolo.
Le Rocce Rosse sono un vero spettacolo della natura. Passeggiando per il porto di Arbatax o arrivando via mare, è impossibile non notare le grigie falesie di porfido che affiorano dalle onde e il maestoso blocco di granito scarlatto che, all’ora del tramonto, sembra incendiarsi. Qui è stata ambientata la scena finale del film Travolti da un insolito destino, diretto nel 1974 da Lina Wertmüller. E siamo certi che altri registi sceglieranno le Rocce Rosse come set delle loro pellicole. Del resto, d’ora in poi, l’impianto dei riflettori è incluso nel panorama.