Borghi d’Italia: le 4 piazze più caratteristiche da visitare

Cattedrale di Santa Maria Annunziata

L’Italia dei borghi vanta un numero di piazze stupende e accattivanti che si distinguono per le loro tipicità regionali e per il guizzo di storicità che ancora raccontano. Ci sono alcune di queste che sono veramente speciali e meritano una menzione d’onore perché da visitare assolutamente.

Otranto: piazza della Basilica nel centro storico della città
Nella spettacolare piazza della Basilica, uno dei luoghi più suggestivi e magici del centro storico di Otranto, sorge la Cattedrale cittadina che vanta tre navate e ben quattordici colonne, tutte realizzate in granito. Una struttura che ha una maestosità immensa, si tratta di un edificio risalente all’epoca romana e consacrata nel 1088. La piazza, che prende il nome appunto dalla presenza della Basilica, è sicuramente il cuore del borgo. Per arrivare in piazza è ancora più caratteristico percorrere in lungo il Corso Garibaldi, uno dei principali, dove oltre ai negozi è possibile visionare molte strutture storiche che risalgono ancora al tempo bizantino.

Cattedrale di Otranto

Castro dei Volsci: tutta la frenesia di Piazza IV Novembre
Castro dei Volsci è uno dei borghi più caratteristici d’Italia, situato nella provincia di Frosinone che diede i natali a Nino Manfredi. Una delle piazze memorabili di questo luogo è Piazza IV Novembre che testimonia tutta la vita di questa cittadina che, seppur piccola, non ha a da invidiare. Da qui è possibile ammirare tutta la sua antichità, i vicoli che si stagliano stretti lungo la città, addirittura vecchi bottegai che portano avanti i lavori artigianali e soprattutto i grandi eventi che vengono sempre organizzati in alcune occasioni speciali. Nel mese di dicembre in piazza prende vita il Presepe Vivente, una delle tradizioni più famose e sentite, dove tutti i cittadini indossano gli abiti storici e vi sfilano. Poi ancora il Festival internazionale di Cortometraggio e il Carnevale del Folklore.

presepe vivente a Castro dei Volsci

Foto di ciociariaturismo.it

Piazza Civica, il cuore spagnolo di Alghero
La Piazza Civica è la più bella e famosa di Alghero, un luogo incredibile e ricca di numerosi eventi. Nel periodo estivo sembra di essere in una cartolina, tanto che è stata riconosciuta come la Barcellona italiana. Alghero nel periodo natalizio diventa però ancora più bello, le barche a vela vengono posizionate e adornate in piazza e messe poi in esposizione tra luci e festoni. La piazza, con la sua forma rettangolare, è ideale anche per chi desidera fare un po’ di shopping, poiché si presenta con numerosi negozietti e un innumerevole quantità di chioschetti e ristoranti.

Piazza Civica Alghero

Piazza dell’Unità, una storia da raccontare
Proprio nel cuore di Gradisca d’Isonzo sorge Piazzale dell’Unità d’Italia, questa è caratterizzata da una grande storicità che fa emergere tutta la bellezza e importanza di questo borgo. È possibile ammirare i palazzi storici ma anche tanti monumenti. Al centro della Piazza sorge il Monumento alla Redenzione e di fronte si trova il Teatro comunale Nuovo. Da vedere in sede anche il Palazzo Torriani, punto di riferimento dell’intera città e ancora oggi monumento storico di grande pregio.
La colonna è caratterizzata da una serie di bassorilievi e al di sopra si trova la statua di un leone di bronzo. Tutta la piazza si trova immersa tra le cinta murarie, infatti un tempo il borgo era una fortezza quattrocentesca. Oggi si percepisce ancora quell’importanza e quella storicità che la caratterizzano. Non mancano comunque punti di ristoro e piccoli negozietti che si susseguono lungo tutte le vie principali che partono e arrivano proprio alla piazza centrale del borgo.

Piazza dell’Unità

Foto di borghibellifvg.it

Borghi
Borghi d'Italia: le 4 piazze più caratteristiche da visitare
Eventi nei borghi
Borghi d'Italia: le 4 piazze più caratteristiche da visitare
Cosa vedere nel borgo
Borghi d'Italia: le 4 piazze più caratteristiche da visitare

Categorie articoli

Paesaggi

Articoli popolari

Piana Rotaliana Königsberg: un viaggio tra i prodotti e i sapori autentici del Trentino
Borghi storici a Varese: scopri gli angoli segreti della provincia
Esplorando il Giro dei Sette Laghi a Ridanna: Un'avventura tra montagne e acque Scintillanti

Articoli correlati

Scialpinismo a Racines: Più in alto arrivi, più blu è il cielo
Borghi storici a Varese: scopri gli angoli segreti della provincia
Scopri Ponte di Legno e le sue meravigliose borgate alpine