Ph. cookinghamus/flickr
Colla Micheri è un borgo medioevale incastonato lungo il percorso dell’antica via romana Julia Augusta. Questo piccolo agglomerato di case in pietra emerge nell’immaginario per la sua straordinaria bellezza e la sua carica suggestiva. Il borgo si dispiega come una ragnatela di stradine lastricate che si incontrano nella piazzetta, dove troneggia la chiesa di San Sebastiano, con la sua distintiva colorazione rosso scura. Dall’altezza del suo borgo si gode di una vista mozzafiato che spazia dal golfo di Laigueglia fino ad Andora, abbracciando la valle del Merula e il relativo litorale.
Targa sulla porta della Chiesa San Sebastiano – Ph. apricot_02/flickr
Particolarmente noto per essere stato il luogo scelto dal famoso antropologo ed esploratore norvegese Thor Heyerdahl come residenza, Colla Micheri ha acquisito nuova vita quando questi vi si stabilì nel 1958. Nonostante l’assenza iniziale di servizi come vie di accesso, acqua ed elettricità, Heyerdahl decise di investire nel borgo, restaurando gli edifici secondo lo stile originale e curandone l’aspetto ambientale. Le sue azioni non solo hanno conservato il patrimonio architettonico di Colla Micheri, ma hanno reso questo luogo uno dei borghi più suggestivi d’Italia.
Thor Heyerdahl – Ph. jelalex1978/flickr
Percorsi escursionistici da Colla Micheri
Colla Micheri rappresenta il punto di partenza ideale per escursioni a piedi e in mountain bike grazie alla varietà di sentieri panoramici che si dipartono dal borgo. Queste passeggiate permettono di immergersi nel fascino del ponente ligure, tra la natura incontaminata e il patrimonio storico della regione. Un percorso particolarmente rinomato conduce da Colla Micheri a Laigueglia, offrendo straordinarie prospettive sul mare e sulle colline circostanti.
Laigueglia – Ph. Tiziano L. U. Caviglia/flickr
Un’altra meta suggestiva raggiungibile attraverso questi itinerari è borgo di Castello di Andora, che promette un tuffo nel passato medievale tra le sue antiche mura. I sentieri, ben segnalati e curati, si snodano in un territorio ideale sia per gli amanti della natura che per gli appassionati di storia, grazie alla presenza di elementi storici di rilievo come l’antica via romana Julia Augusta.
Andora – Ph. Luca Ogliari/flickr