I borghi d’inverno sono una destinazione di viaggio particolarmente apprezzata sia dagli italiani che da chi arriva da altre parti del mondo. La magia e la bellezza che i borghi regalano va vissuta sulla propria pelle. Ricchi di storia e cultura, i borghi italiani regalano un viaggio che sarà sicuramente indimenticabile.
In questo articolo vi proponiamo 5 borghi da visitare in inverno e dove dormire.
1. San Lorenzo in Banale (TN)
Il borgo di San Lorenzo in Banale è situato nella provincia di Trento ed è uno dei più antichi borghi d’Italia. Un luogo incantevole immerso nella natura circostante e considerato la porta d’ingresso dello spettacolare Parco Naturale Adamello Brenta e punto di partenza per vedere bellissime località circostanti come le Terme di Comano e il Castello di Stenico. Qui potrai goderti una vacanza rilassante presso l’Hotel Castel Mani, una meravigliosa location adatta a tutti, con camere confortevoli e servizi eccellenti.
2. Volterra (PI)
Nel cuore della Toscana, in provincia di Pisa, si trova il meraviglioso borgo medievale di Volterra. Posto su una collina a circa 500 metri di altezza, il paese è noto per la produzione di alabastro. Per un soggiorno confortevole, ti consigliamo di prenotare presso l’Albergo Villa Rioddi, una struttura immersa nel verde che si distingue per l’atmosfera calda e accogliente grazie alla quale ogni ospite si sente immediatamente a proprio agio.
3. Cividale del Friuli (UD)
In provincia di Udine, assolutamente da visitare è Cividale del Friuli, un borgo medievale che conserva importanti testimonianze storiche come il Tempietto Longobardo, il Museo Archeologico Nazionale, la Chiesa dei Santi Pietro e Biagio e molto altro. Per un soggiorno di lusso, a pochi passi dal centro del borgo, sul Colle Montebello, il Wine Resort Il Roncal è considerato un vero angolo di paradiso. Qui, è possibile immergersi in un’atmosfera rilassante nel silenzioso panorama dei Colli Orientali del Friuli.
4. Poggio Torriana (RN)
Nel cuore della Romagna, in provincia di Rimini, Poggio Torriana è un piccolo paese che riunisce nel suo territorio tre borghi ben distinti tra loro: Torriana, Montebello e Poggio Berni. Proprio in quest’ultima frazione si trova Il Poggianino, una tipica dimora di campagna risalente all’800 che offre servizio di Room&Breakfast.
5. Gubbio (PG)
Tra i più caratteristici e tradizionali borghi dell’Umbria, Gubbio è certamente è una tappa irrinunciabile se si giunge in provincia di Perugia. Qui potrai soggiornare presso l’Agriturismo Villa Contessa, un luogo magico dove potrai godere di un’atmosfera intima e rilassante e che ti permetterà di raggiungere facilmente Perugia, Urbino, Assisi, Spoleto e Fano. Durante il tuo soggiorno potrai visitare alcune delle principali attrazioni turistiche, come la Basilica di Sant’Ubaldo, il Palazzo dei Consoli e la Chiesa di San Francesco.
Immagine principale: Cividale del Friuli, ph. www.alutche-photography.com/flickr
0 Commenti