Se, come ampiamente dimostrato dal mondo del gossip, Mark Caltagirone, il presunto promesso sposo di Pamela Prati, non esiste, il borgo di Caltagirone esiste, eccome se esiste! Peccato che, se digitate “Caltagirone” sui motori di ricerca, compaiano ai primi posti le notizie relative al cosiddetto “Prati-gate” e, soltanto scorrendo molto in basso, spuntino finalmente articoli riguardanti uno dei borghi più affascinanti della Sicilia.
Caltagirone, che si trova nel cuore della Val di Noto, è famosa per il suo patrimonio artistico promosso dall’Unesco. Considerata patria della ceramica siciliana, Caltagirone pullula di negozietti che vendono manufatti dell’arte calatina, come le “teste di moro”, diventate nel tempo uno dei simboli dell’isola. Si possono acquistare anche coloratissimi oggetti di uso quotidiano, come tazzine da caffè, ciotole, portafrutta, piccoli souvenir e pregiate sculture di pastori da presepe. Caltagirone può essere raggiunta in auto o in bus da Catania, ma si trova vicino anche ad altre città del Val di Noto, come Siracusa, Noto e Ragusa.
La “cartolina” più famosa di Caltagirone è sicuramente La Scalinata di Santa Maria del Monte, composta da 142 gradini, le cui alzate sono rivestite da maioliche policrome raffiguranti diversi motivi decorativi. Ogni anno, alla fine di maggio, si svolge la manifestazione della “Scala Infiorata”: sulle gradinate vengono disposte centinaia di piantine che vanno a formare un unico grande disegno. Inoltre, in occasione della festa di San Giacomo, che è il patrono della città, la scala si riempie di luminarie che vengono accese nelle le sere del 24 e 25 luglio, dando vita a uno spettacolo… di fuoco!
Caltagirone, inoltre, è celebre per il suo stile, che trova i suoi maggiori esempi nel belvedere Tondo Vecchio, nella Discesa del Collegio Gesuitico, nei teatri e nelle Chiese del SS. Salvatore e S. Domenico. Caltagirone è conosciuta anche per la produzione di presepi artigianali, realizzati in terracotta e in materiali più svariati: molti di essi sono esposti in modo permanente del Museo dei Presepi Tradizionali. Durante il periodo natalizio viene organizzata una rassegna dei presepi più belli, realizzati in maioliche policrome o in terracotta, e riproducono scene di vita popolare della tradizione siciliana. Insomma, Caltagirone è prima di tutto uno dei borghi più belli della Sicilia. Con buona pace del signor Mark, che non esiste…