Esplorare l’Italia in treno: Percorsi panoramici e fermate nascoste

Treno in corsa

Ferrovia della Val d’Orcia – Ph. Ferrovie dello Stato Italiane/flickr

L’Italia vista attraverso il finestrino di un treno, un modo alternativo e un po’ romantico per scoprire alcune perle della nostra amata penisola

Esplorare l’Italia in treno offre un’opportunità unica per scoprire il Paese da una prospettiva diversa. I binari attraversano paesaggi mozzafiato, collegando città d’arte, borghi pittoreschi e angoli nascosti che spesso sfuggono ai classici itinerari turistici. Insomma viaggiare in treno permette di vivere molte più emozioni, se poi le tratte sono panoramiche e permettono di raggiungere punti poco conosciuti, il viaggio in treno diventa un’esperienza indimenticabile.

Prima di iniziare il viaggio è meglio mettersi comodi. È una buona abitudine avere con sé un libro, un computer con una buona estensione VPN per Chrome,  per navigare in sicurezza, un kit per la cura del corpo, un cuscino da viaggio, snack e acqua.

Ma quali tratte scegliere in Italia? Ecco le più belle da percorrere in treno.

La Transiberiana d’Italia

Il treno parte da Sulmona, città famosa per i confetti di Sulmona, e arriva a Isernia. Una tratta che attraversa Abruzzo e Molise, per godere degli spettacolari paesaggi degli Altipiani dell’Abruzzo, che secondo Luciano Zeppegno, giornalista di Gente Viaggi, ricordano le steppe siberiane. Durante il tragitto, lungo 128 km sono previste fermate all’interno del parco della Majella e del parco Nazionale d’Abruzzo, presso borghi antichi e siti turistici famosi come Roccaraso.

Il viaggio si effettua all’interno di un treno storico e si arriva a più di 1000 metri di altezza, in alcuni punti, estremamente panoramici la pendenza arriva al 28%.

FERMATA ‘SPECIALE’: Pescocostanzo, borgo conosciuto per essere uno dei più belli d’Italia. Situato a 1395 m è una destinazione da vedere sia in estate che in inverno. 

Pescocostanzo
Pescocostanzo – Ph. Stefano_Valeri/shutterstock

Cinque Terre Express

Un treno regionale che si muove tra Levanto e La Spezia. La sua particolarità è di fermarsi nei 5 borghi più conosciuti delle Cinque Terre. Durante questo percorso è possibile osservare dal finestrino i meravigliosi scorci offerti dalla costa Ligure, tra pittoreschi villaggi, coste rocciose a picco sul mare e punti scenografici del Mar Ligure. 

Il treno è attivo solamente da metà marzo a inizio novembre, ma per gli amanti del mare in inverno, si può percorrere la stessa tratta con il normale treno regionale.

FERMATA ‘SPECIALE’: Riomaggiore, un piccolo borgo caratterizzato dai colori pastello dei suoi edifici e dalla presenza delle barche dei pescatori. La combinazione di colori, profumi, suoni rende questo borgo una perla nascosta tra le colline.

Riomaggiore
Riomaggiore – Ph. Vincenzo Landino/Unsplash

Ferrovia della Val d’Orcia

Questa linea di treno collega Asciano, comune in provincia di Siena, a Monte Antico, piccola frazione in provincia di Grosseto. Si tratta di una tratta antica costruita nel 1872, che a partire dal 1996 è stata riaperta come ferrovia turistica. 

I passeggeri percorrono 51 chilometri su un treno a vapore attraversando i paesaggi tipici della Toscana, caratterizzati da colline, vigneti, uliveti e borghi medioevali. Chi sceglie questa tratta ha l’occasione di assaggiare anche i prodotti locali, in particolare il famoso vino rosso di Montalcino.

FERMATA ‘SPECIALE’: Buonconvento. Paesino di circa 3000 abitanti circondato da mura medioevali. Il punto più caratteristico è il centro storico. Quando si passeggia per le vie di questo piccolo borgo sembra di tornare indietro nel tempo.

Buonconvento
Buonconvento – Ph. katuka/shutterstock

Il Treno degli dei

Un treno in grado di far apprezzare la bellezza e l’unicità del sud Italia. La tratta coperta è da Paola (Provincia di Cosenza) a Lamezia Terme. In questa tratta si possono osservare spiagge bianche, calette, borghi arroccati su rocche e promontori. 

Il percorso viene coperto con un treno storico e oltre a Tropea, borgo dei borghi del 2021, si toccano altri piccoli paesi caratteristici delle terre calabre. Esistono due possibili itinerari tra cui scegliere Paola-Tropea e Tropea-Reggio Calabria. Puoi controllare e trovare biglietti economici su Omio.

FERMATA ‘SPECIALE’: Amantea, borgo interessante sia per il suo centro storico, ma anche per la sua posizione, si erge infatti, su una rocca.

Amantea
Amantea – Ph. ggennarino/flickr

Oltre a queste speciali tratte è sempre possibile prendere un treno regionale o ad alta velocità per apprezzare alcuni paesaggi italiani meravigliosi. Basta studiare la mappa dell’Italia, scegliere il paesaggio preferito, acquistare il biglietto e non ricordarsi di guardare fuori dal finestrino.

Borghi
Esplorare l'Italia in treno: Percorsi panoramici e fermate nascoste
Eventi nei borghi
Esplorare l'Italia in treno: Percorsi panoramici e fermate nascoste
Cosa vedere nel borgo
Esplorare l'Italia in treno: Percorsi panoramici e fermate nascoste

Categorie articoli

Scelti per voi

Articoli popolari

Weekend Fuori Porta: Il travel book per scoprire i borghi italiani
I tesori di Varese: Musei, gallerie d’arte e mercatini di Natale
Piana Rotaliana Königsberg: un viaggio tra i prodotti e i sapori autentici del Trentino

Articoli correlati

Come preparare la Volkswagen Polo per un lungo viaggio
Scopri i servizi navetta aeroportuali: Collegamenti comodi e veloci per i tuoi viaggi
Racines: Tre vallate e un inverno da sogno