Ibiza – Ph. Michael Tomlinson/Unsplash
Il Mar Mediterraneo presenta un gran numero di isole. Si va da piccole isole, come ad esempio Lampedusa o l’Isola del Giglio, fino a vere e proprie regioni, basta pensare alla Sicilia o alla Corsica. Uno degli arcipelaghi più apprezzati dai turisti che vogliono vivere una vacanza estiva da ricordare è sicuramente quello delle Baleari. Queste isole sono poste di fronte alle coste spagnole, e ogni anno attirano turisti da tutto il mondo.
Ci si può divertire in molti modi: c’è chi preferisce passare le proprie giornate in spiaggia per poi frequentare di sera i locali più alla moda, e chi invece opta per un noleggio barche Isole Baleari, magari affittando una barca a vela dotata di skipper.
Se volete sapere di più su questo arcipelago prima di organizzare la vostra prossima vacanza non vi resta che continuare a leggere.
Le isole che compongono l’arcipelago
L’arcipelago delle Baleari si compone di numerose isole. Le più importanti sono senza alcun dubbio Maiorca, Minorca e Ibiza. Il clima è mite in ogni periodo dell’anno, e in estate le alte temperature rendono questa zona l’ideale per chi vuole trascorrere del piacevole tempo in spiaggia. Ibiza è molto nota per la vita notturna, grazie alla presenza di locali che attirano molti DJ e artisti internazionali. Prima di una vacanza da queste parti consigliamo di dare un’occhiata al calendario degli eventi dei locali più famosi. Anche Maiorca e Minorca propongono un’ampia varietà di attività per quanto riguarda la vita notturna. In più Palma di Maiorca, situata sull’omonima isola, è il centro più importante dell’arcipelago.
Esistono diverse isole minori, spesso molto interessanti dal punto di vista naturalistico. Da questo punto di vista consigliamo di visitare Cabrera, che si può raggiungere in barca e che dal 1991 è diventata una vera e propria area protetta per conservare il più possibile la sua biodiversità.
Mallorca – Cabrera – Ph. Mario Martinez/flickr
Un mondo a misura di turista
Le principali isole delle Baleari sono completamente attrezzate per poter accogliere l’enorme numero di turisti che ogni anno le sceglie come meta delle proprie vacanze. Ci sono tre differenti aeroporti: a Ibiza, a Maiorca e a Minorca. Le altre isole possono essere raggiunte via mare.
Ogni isola ha i suoi alberghi, i suoi resort e i suoi residence, offrendo alloggi per ogni fascia di prezzo, così da adattarsi a ogni tasca. Ci sono sia spiagge libere che i classici stabilimenti dotati di ogni comfort. In questo modo la scelta è lasciata direttamente ai turisti.
Cabrera – Ph. Mallorcahouses/flickr
Vivere il mare delle Baleari
Se volete vivere a fondo il mare delle isole Baleari la soluzione migliore è quella di affidarsi ai vari servizi che consentono di noleggiare barche di varie dimensioni. Se non avete esperienza con la navigazione, o se volete riposarvi senza avere nessuna preoccupazione, potreste ingaggiare anche uno skipper, così da affidare a lui il timone.
Una spaziosa barca a vela potrebbe essere l’ideale. Questo tipo di imbarcazione conserva ancora oggi il suo fascino. In più mentre si è a vele spiegate gli unici suoni che si sentiranno saranno il muoversi dell’acqua e il soffiare del vento. Un’esperienza davvero unica e incredibilmente suggestiva, assolutamente da provare.
Cala Mitjana – Ph. Luca Florio/Unsplash
Approfittare delle offerte di noleggio barche a vela
Approfittare delle offerte per quanto riguarda il noleggio di barche a vela è sicuramente un’ottima idea. Sailogy ad esempio propone in questo periodo degli sconti molto interessanti: fino al 50-60% su imbarcazioni selezionate dal 14 febbraio al 3 marzo.