Porto di Selinunte – Ph. powell’sPoint/shutterstock
La Sicilia è una terra dai mille volti, colma di influenze culturali e meraviglie paesaggistiche che la rendono un ricchissimo scrigno turistico adatto alle esigenze di ogni viaggiatore. Essa quindi si presenta adatta non solo per vacanze di natura balneare, ma anche per dei magnifici tour attraverso la storia e l’arte, in virtù delle tante bellezze presenti all’interno del suo vasto territorio.
Se si è quindi degli appassionati avventurieri o cercatori di meraviglie culturali, dare un’occhiata ai traghetti per la Sicilia potrebbe risultare un’idea brillante in ottica vacanze, ma quali sono i luoghi imperdibili della regione da un punto di vista artistico? Ecco alcune mete che non possono assolutamente mancare in un itinerario tra le bellezze sicule.
Isola di Ortigia, Siracura – Ph. Marius Dobilas/shutterstock
Siracusa
Siracusa rappresenta da anni uno dei più grandi attrattori del turismo culturale siciliano, grazie alla sua forte e affascinante influenza che attinge soprattutto dall’Antica Grecia. Il grande Parco Archeologico di Naepolis è una tappa imperdibile per chi ama questo genere di esperienze, in cui è possibile ammirare diverse opere architettoniche appartenenti sia al mondo greco che all’Antica Roma. Siracusa non è però soltanto una terra dalle sfumature elleniche, in quanto presenta anche delle costruzioni di natura Barocca, come il famoso duomo della città.
Barocco siciliano ad Ortigia – Ph. Massimo Salesi/shutterstock
Agrigento
Non può mancare all’appello l’apprezzatissima Agrigento, famosa per la sua meravigliosa Valle dei Templi. In questa vasta area è infatti possibile percorrere un viaggio nella storia della Grecia Antica, con i suoi dieci templi, tre santuari e persino una necropoli, figli di un mondo antico e affascinante, perfettamente conservati e custoditi. La città risulta essere da tempo immemore uno dei poli culturali più importanti della Sicilia, tanto che ogni anno vengono organizzati una lunga serie di eventi prestigiosi a tema artistico.
Valle dei Templi – Ph. Wead/shutterstock
Catania
Catania è la città del folklore, della tradizione e dei gioielli nascosti. I mercati storici, i palazzi barocchi e i monumenti appartenenti a epoche diverse la ergono a importante crocevia dei tour siciliani, in cui la storia incontra la tradizione nella sua forma più genuina. Impossibile non citare la famosa Fontana dell’Elefante, simbolo della città composto da un elefante di lava che sorregge un obelisco in stile egizio.
La Fontana dell’Elefante e la Basilica Cattedrale Sant’Agata – Ph. Teresa Mills-Clark/flickr
Trapani
La “Mezzaluna di Sicilia”, altresì denominata “La città delle cento chiese”, è certamente un altro dei luoghi cardine che occorre inserire nel proprio itinerario siculo. In antichità un fondamentale snodo commerciale tra Venezia e l’Impero Cartaginese, Trapani si presenta oggi come non solo una delle mete più importanti per il turismo balneare, ma anche per il suo grande valore culturale. Oltre alla magnifica cattedrale di San Lorenzo, la città offre una forte influenza araba nell’architettura e nell’arte, un fattore che la rende indubbiamente affascinante.
Cattedrale San Lorenzo – Ph. Greg Johnson/flickr
Palermo
Entrare a Palermo è un po’ come partire in un viaggio nel passato. La città è un vero e proprio crogiolo di culture e manifestazioni artistiche. Le influenze culturali non si limitano ai tratti arabi e spagnoli, ma è possibile scorgere in diverse zone della città persino testimonianze della cultura bizantina e persino quella fenicia. Oltre a una visita alla cattedrale cittadina, anche una passeggiata nel centro rientra tra le esperienze da fare nel capoluogo siculo, visto che esso offre un trionfale mix di meraviglie architettoniche che vale assolutamente la pena vivere.
Fontana della Vergogna o Fontana Pretoria – Ph. andreaguagni72/flickr