Perchè studiare Fashion Design in Italia?

Why study Fashion Design in Italy?

L’Italia è sempre stata famosa per l’arte e la cultura, ispirando persone in tutto il mondo. Oggi questo Paese è leader nel settore della moda e ha dato i natali a stilisti e marchi di spicco come Armani, Dolce & Gabbana, Prada, Gucci, Valentino, Versace e altri. Vi spieghiamo perché studiare fashion design in questo Paese è una decisione perfetta.

Prima di parlare dei motivi per cui studiare design in Italia, vale la pena sottolineare che studiare nelle scuole italiane è piuttosto difficile. Oltre a occuparsi direttamente di fashion design, gli studenti devono portare a termine molti altri compiti. E gli studenti che non hanno il tempo di svolgerli si rivolgono ai servizi di scrittura di tesine personalizzate. Tali servizi aiutano non solo con le tesine, ma anche con altri tipi di compiti scritti.

Perché studiare design in Italia?

Atmosfera unica
L’atmosfera stessa dell’Italia, con la sua architettura, i suoi colori e i numerosi eventi di moda organizzati da couturier riconosciuti, la rende un Paese unico per lo studio della moda.

Varietà di scuole e università
Roma, Milano e Firenze: in quasi tutte le principali città italiane è possibile trovare corsi legati al settore della moda in un modo o nell’altro. Inoltre, molte di esse sono i fiori all’occhiello dell’istruzione italiana nel campo della moda.

Istruzione in inglese
Le scuole di moda italiane si concentrano sulla formazione internazionale e i programmi in lingua inglese stanno diventando sempre più popolari. È possibile iniziare a studiare senza conoscere l’italiano!

L’orientamento pratico della formazione
Studiando nelle accademie di moda e design in Italia, si acquisiscono ampie competenze pratiche e si diventa professionisti. Potrete lavorare in modo indipendente subito dopo aver ricevuto il diploma!

Stage e prospettive di lavoro
Durante gli studi in Italia, è possibile effettuare uno stage presso le più famose case di moda e ricevere addirittura un’offerta di lavoro. Basta avere un’istruzione di qualità e mostrare il proprio talento!

Scuole di moda e design in Italia
Se sognate di lavorare nell’industria della moda e siete disposti a dedicare abbastanza tempo per padroneggiare queste specialità in un college in Italia, trovare una buona scuola per voi può essere un compito difficile. Vogliamo aiutarvi e rendere il vostro compito un po’ più facile quando cercate un istituto, un’università o un’accademia in questo Paese, quindi vi offriamo una selezione di quegli istituti di formazione nel campo della moda e del design che sono famosi non solo per la qualità dell’insegnamento ma anche per i loro famosi laureati.

Scegliere un’accademia di moda e design in Italia per uno studente non è un compito facile. Ci sono molti fattori da considerare: la posizione, l’orientamento della formazione, il costo della formazione e il programma stesso. Molti studenti tendono a concentrare la loro attenzione su eminenti ex allievi e sulle opportunità di lavoro. Abbiamo deciso di fare una selezione di alcune famose accademie che, oltre a una formazione di prim’ordine, vi daranno un’esperienza impeccabile e un biglietto d’ingresso nel mondo della moda e del design.

Cose da considerare prima di scegliere una scuola

  • Formazione a pagamento. Indipendentemente dalla forma di proprietà (università statali o private – accademie), la formazione sarà a pagamento. Ciò è dovuto al prestigio della specialità e ai costi di formazione degli specialisti del settore.
  • Gli istituti di formazione non garantiscono l’occupazione; pertanto, questo criterio deve essere tralasciato.
  • Questo non deve preoccupare, perché la formazione è incentrata principalmente sullo sviluppo del potenziale creativo.
  • La nostra selezione di scuole si basa sull’esperienza degli studenti e sull’opinione di molti specialisti della moda e del design, che hanno individuato questi istituti come leader nel loro settore.

Istituto Europeo di Design

L’Istituto Europeo di Design è una delle scuole più popolari in Italia nel campo della moda, del design e della produzione mediatica. I campus dell’istituto si trovano in nove città di tre Paesi. Questo permette a studenti provenienti da quasi 80 Paesi di ricevere una formazione prestigiosa in programmi di laurea e master, oltre che in vari programmi di formazione professionale a breve termine.

Istituto Marangoni

È una delle migliori scuole europee nel campo della moda e del design. L’istituto offre un’ampia gamma di programmi (dai corsi a breve termine ai programmi triennali e ai master) e di specializzazioni: dal design della moda e degli interni al business e al brand management nel settore della moda.

I campus dell’istituto sono situati nelle principali capitali della moda del mondo: Milano, Parigi, Londra, Shanghai e Firenze, accanto alle più grandi aziende di design che attirano attivamente studenti di talento per lavorare ai loro progetti. Studiare all’Istituto Marangoni è una vera opportunità di successo nel mondo del design, della moda e dello stile, e potete fare il vostro primo passo oggi stesso.

NABA, Milano

NABA è un’accademia privata fondata a Milano nel 1980 su iniziativa di Ausonio Zappa, Tito Varisco e Guido Ballo. Nel 1981, il Ministero dell’Istruzione italiano ha riconosciuto ufficialmente l’istituzione educativa. Dal 2010, l’università ha aperto le sue porte agli studenti internazionali, entrando a far parte del prestigioso gruppo di istituzioni educative LAUREATE International Universities. Nonostante si tratti di un’istituzione formativa privata, l’università è giustamente orgogliosa del suo riconoscimento come università pubblica.

Domus Academy, Milano

Domus Academy è una scuola internazionale di design con sede a Milano, Italia. È stata fondata a Milano nel 1982 come progetto aperto che incarna l’esperienza del design e della moda italiani. Nel corso degli anni, l’accademia si è affermata come istituzione educativa leader nella formazione di specialisti nel campo della moda e del design. Oltre ai programmi post-laurea e al lavoro di ricerca, Domus Academy offre master class e corsi brevi all’avanguardia in design, moda, architettura, interior design e management.

Politecnico di Milano, Milano

Il Politecnico di Milano è la più grande università tecnica d’Italia, con circa 26.000 studenti. Nel 2009, l’università si è classificata al 57° posto tra le università tecniche del mondo nel World Universities Rankings, uno studio commissionato da Times Higher Education. Si tratta di un aumento di 6 posizioni rispetto alla 63a posizione del 2008. Nel 2009, secondo alcuni studi, l’università è stata considerata la migliore in Italia per il design e l’architettura.

Borghi
Perchè studiare Fashion Design in Italia?
Eventi nei borghi
Perchè studiare Fashion Design in Italia?
Cosa vedere nel borgo
Perchè studiare Fashion Design in Italia?

Categorie articoli

Scelti per voi

Articoli popolari

Weekend Fuori Porta: Il travel book per scoprire i borghi italiani
I tesori di Varese: Musei, gallerie d’arte e mercatini di Natale
Piana Rotaliana Königsberg: un viaggio tra i prodotti e i sapori autentici del Trentino

Articoli correlati

Come preparare la Volkswagen Polo per un lungo viaggio
Scopri i servizi navetta aeroportuali: Collegamenti comodi e veloci per i tuoi viaggi
Racines: Tre vallate e un inverno da sogno