Home Eventi - e-borghi Festival Maggiolata Lucignanese: in onore della primavera e dei fiori

Maggiolata Lucignanese: in onore della primavera e dei fiori

La Maggiolata Lucignanese è una delle feste più affascinanti e colorate della Toscana, che celebra l’arrivo della primavera con una spettacolare sfida tra i quattro rioni di Lucignano: Porta Murata, Porta S. Giusto, Porta S. Giovanni e Via dell’Amore. Ogni anno, nelle ultime due domeniche di maggio, il borgo si trasforma in un’esplosione di fiori freschi e creatività, con i carri allegorici decorati con migliaia di garofani, che percorrono le strade del paese, accompagnati da bande musicali e gruppi folkloristici provenienti da tutta Italia e anche dall’estero.

Nata nel 1937 come una celebrazione agricola legata alla raccolta della ginestra, la Maggiolata è oggi un evento di grande impatto visivo e culturale, in cui i rioni si sfidano per creare il carro più originale e in sintonia con il tema scelto, con la possibilità di vincere il prestigioso Grifo d’Oro. La sfilata è preceduta dal Capitano del Popolo, che annuncia l’inizio della festa, e chiusa dal carroccio trainato dalle tradizionali mucche Chianine, simbolo del Comune di Lucignano.

La manifestazione culmina con la Battaglia dei fiori, un’emozionante e divertente sfida tra i rioni. L’edizione 2025 si terrà nei giorni:

domenica 25 maggio
martedì 27 maggio (in notturna)
domenica 1 giugno (in notturna)
lunedì 2 giugno

Un evento imperdibile per chi desidera vivere una delle tradizioni più vivaci e spettacolari della Toscana!

  • 00

    giorni

  • 00

    ore

  • 00

    minuti

  • 00

    secondi

Data

25 Maggio 2025 - 02 Giu 2025

Ora Locale

  • Fuso orario: America/New_York
  • Data: 25 Maggio 2025 - 02 Giu 2025

Maggiori Info

Scopri di più

Luoghi

Lucignano
Categorie

Commenti

Commenta per primo “Maggiolata Lucignanese: in onore della primavera e dei fiori”